Medicina di base e preventiva alla Clinica Veterinaria Lago Maggiore di Dormelletto

La medicina preventiva svolge un ruolo fondamentale in ambito veterinario, prefiggendosi di tutelare la salute e il benessere di ogni animale domestico e intercettare tempestivamente eventuali “campanelli d’allarme”.

Gli ambiti di applicazione sono la prevenzione di patologie infettive, parassitarie o metaboliche che possono insorgere in particolari categorie di età, razza o sesso, oltre alla messa in atto di una serie di misure in pazienti affetti dalle suddette malattie per impedirne l’evoluzione.

 

Cosa facciamo nella Clinica Veterinaria Lago Maggiore di Dormelletto?

Effettuiamo screening mirati per la diagnosi precoce delle patologie che possono affliggere i nostri pazienti: ai cuccioli e agli animali di giovane età proponiamo test genetici, studio ortopedico dei gomiti e delle anche, ecocardiografia, ecografia addominale; ai pazienti adulti e anziani esami del sangue completi, misurazione della pressione arteriosa sistemica, profilo ematologico tiroideo e renale, valutazione prostatica o mammaria nel paziente femmina.

In base alla situazione epidemiologica della zona in cui vive il nostro paziente o dei viaggi che farà al seguito del proprietario proponiamo anche test per le principali malattie infettive e infestive (filariosi, leishmaniosi, malattie da zecca, parassiti intestinali).

Tutto questo seguendo linee guida codificate di prevenzione, supportate da programmi routinari di medicina generale e ambulatoriale creati dai nostri veterinari, e articolati in controlli, visite, vaccinazioni ed esami periodici.

 

Quando rivolgersi alla medicina preventiva?

La medicina preventiva è particolarmente essenziale quando si tratta di:

  • Cuccioli di cani o gatti (es. vaccinazioni);
  • Malattie infettive o da parassiti come leishmaniosi, infezioni da zecche, filariosi e altre;
  • Malattie congenite in razze con predisposizione o ad alto rischio;
  • Cani o gatti in età avanzata, per individuare eventuali problematiche legate all’età.