Gastroenterologia Veterinaria alla Clinica Lago Maggiore

La Gastroenterologia Veterinaria si occupa di studiare, diagnosticare e curare le patologie dell’apparto digerente di cani, gatti e altre specie animali.

I Gastroenterologi veterinari della Clinica Lago Maggiore hanno:

  • una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato gastroenterico degli animali domestici
  • la capacità di eseguire un esame fisico dell’animale (ponendo particolare attenzione all’apparato gastroenterico)
  • conoscenza degli strumenti adatti a diagnosticare le patologie gastroenteriche

Inoltre sanno individuare il trattamento più efficace in relazione alla patologia gastroenterica eventualmente individuata, ricorrendo alla somministrazione di farmaci, all’intervento chirurgo o semplicemente prescrivendo cambiamenti nello stile di vita del paziente.

 

Sintomi di Patologie Gastroenteriche in Veterinaria

I sintomi più comuni di patologie gastroenteriche in corso sono: vomito, rigurgito, diarrea, mancanza di appetito, letargia, dolore all’addome e stitichezza.

Se questi sintomi sono intermittenti o cronici, possono nascondere una malattia di tipo cronico dell’apparato digerente. Ma fai attenzione: se vomito e diarrea compaiono all’improvviso è di vitale importanza far visitare l’animale al più presto; la causa potrebbe essere una banale indigestione o un problema grave (in alcuni casi potenzialmente fatale).

 

In che casi si ricorre alla Medicina Gastroenterologica

Tra le più comuni problematiche veterinarie collegate alla gastroenterologia si possono segnalare:

  • presenza di vomito e diarrea
  • presenza di corpi estranei
  • inadeguata assimilazione del cibo ingerito
  • gastriti, coliti
  • ostruzioni
  • patologie specifiche come enteropatie, gastropatie e insufficienza pancreatiche esocrine

 

L’Endoscopia nella Medicina Gastroenterologica

L’endoscopia, che trova naturale impiego nella gastroenterologia, è una tecnica mininvasiva che dà la possibilità al medico veterinario di visualizzare l’interno del corpo dell’animale grazie a un tubo flessibile chiamato endoscopio.
L’endoscopio è dotato di telecamera e fonte di luce, che consentono al veterinario di proiettare le immagini direttamente su un monitor in tempo reale. Nella nostra clinica a Dormelletto è possibile effettuare questo esame qualora il veterinario lo ritenga necessario.

 

Come preparare gli animali alla visita

In caso di endoscopia si opterà per un ricovero in day hospital, necessitando questo tipo di intervento di anestesia e di conseguente risveglio monitorato (in cui verranno prese tutte le misure atte ad assicurare un’esperienza quanto più confortevole all’animale).
L’animale, in questo caso deve essere a digiuno da almeno otto ore.

Per le visite gastroenterologiche di consulto, il paziente deve essere a digiuno da almeno 8 ore nel caso ci fosse bisogno di prelievi di sangue, di eseguire un’ecografia o una RV.