Direttore Sanitario ed esperto in chirurgia specialistica dei tessuti molli, chirurgia mini-invasiva (laparoscopia, toracoscopia) e chirurgia generale.
Mi sono laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1991. A partire dal 1995 ho iniziato a dividere il mio tempo tra pratica clinico-chirurgica e insegnamento post-laurea.
Dal 1996 ho iniziato a lavorare presso la Clinica Veterinaria Lago Maggiore, di cui sono socio fondatore e, ad oggi, Direttore Sanitario.
La carriera e la formazione continua
Da tempo partecipo a numerosi congressi nazionali e internazionali come relatore, per argomenti che riguardano la chirurgia dei tessuti molli, la chirurgia laparoscopica, la toracoscopica e la medicina e chirurgia d’urgenza. Sono autore e co-autore di testi scientifici pubblicati in Italia e su riviste internazionali.
Sono stato un membro fondatore della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana (SCVI) – dove ho rivestito la carica di presidente nel triennio fino al 2008 – e della Società Italiana di Chirurgia Mini-Invasiva Veterinaria (SICMIV), di cui attualmente rivesto il ruolo di presidente senior. Sono, inoltre, membro del Royal College of Veterinary Surgeons (UK) e di diverse società scientifiche internazionali.
Ho completato un ECVS Alternate Residency Programme che mi ha portato a sostenere l’esame finale e a conseguire il GP Certificate ISVPS in Small Animal Soft Tissue Surgery (SASTS).
Sono referente per casi complessi di chirurgia dei tessuti molli e di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e toracoscopica, in particolare per la chirurgia delle vie respiratorie, toracica, epato-biliare ed endocrina.
Attualmente, sono impegnato nella pratica dell’applicazione degli stent agli apparati respiratorio e urogenitale, nella valutazione di nuovi protocolli in chirurgia d’urgenza e nello studio dei protocolli ERAS (Early Recovery After Surgery) e alla loro applicazione in medicina veterinaria.
Convivo più o meno felicemente con Frida, un cane anarchico, Regina una gatta vecchia brutta e sorda, Oscar un gatto nero che c’è e non c’è.