La Tomografia Computerizzata Assiale (TAC) rappresenta uno strumento fondamentale nella diagnosi e nella caratterizzazione di molte patologie dei nostri amici animali. Grazie alla TAC, infatti, è possibile individuare la diffusione tumorale ad altri distretti e linfonodi, caratterizzare patologie a carico dei bronchi, polmoni e mediastino e individuare malattie intra-addominali difficilmente esplorabili con l’ecografia.
L’esame TAC è inoltre utile per la definizione delle anomalie vascolari, delle patologie del sistema nervoso centrale, delle malattie delle bolle timpaniche e delle cavità nasali e nelle patologie ortopediche.
Più in generale, l’esame TAC è fondamentale per la scelta terapeutica, la definizione della prognosi e, nei casi chirurgici, per le decisioni sulla tecnica migliore da applicare. Se sospetti che il tuo animale domestico abbia una patologia che potrebbe essere diagnosticata con la TAC, non esitare a contattare il tuo veterinario per una valutazione tempestiva e accurata.
Non è consigliabile l’uso di TAC su animali domestici, se non in casi estremamente necessari e sotto stretta supervisione medica. In ogni caso, per eventuali necessità, consigliamo di parlare con uno dei nostri veterinari per valutare insieme la migliore opzione diagnostica per il vostro animale domestico.