Se sei alla ricerca di un trattamento oncologico all’avanguardia per il tuo animale domestico, l’elettrochemioterapia potrebbe essere la soluzione giusta per te. Questa procedura combina la somministrazione endovenosa di un chemioterapico con l’applicazione di impulsi elettrici a livello dell’area da trattare. L’obiettivo degli impulsi elettrici è quello di rendere le cellule tumorali altamente permeabili al chemioterapico, aumentandone l’efficacia di circa 700 volte senza aumentarne gli effetti collaterali.
L’elettrochemioterapia può essere utilizzata in modalità neoadiuvante, prima della chirurgia, per ridurre il volume della neoplasia e facilitare l’intervento, oppure in modalità adiuvante, durante o dopo la chirurgia, per colpire le cellule tumorali rimaste e ridurre quindi la possibilità di recidiva locale. In entrambi i casi, il numero di trattamenti è ridotto (2-3 nella maggior parte dei casi) e l’intervallo di 14 giorni consente al paziente di recuperare dagli eventuali effetti collaterali.
L’elettrochemioterapia è una procedura rapida con effetti collaterali lievi e autolimitanti. Inoltre, non determina effetti collaterali cronici, non esiste un limite massimo di applicazioni e l’efficacia riportata in letteratura scientifica, sia in setting adiuvante che neoadiuvante, è superiore all’80%.
Se desideri saperne di più sull’elettrochemioterapia e scoprire se questa procedura è adatta per il tuo animale domestico, contattaci per prenotare un consulto in clinica